20140606

10 motivi per NON comprare un’auto Diesel





evidentemente faltan los 10 motivos para no comprar un coche, que es otra..



10 motivi per NON comprare un’auto Diesel

Giusto per sfatare il FALSO mito per cui converrebbe acquistare un’automobile diesel anzichè a benzina.

*Le precisazioni in corsivo e in grigio sono state aggiunte su segnalazione di diverse centinaia di utenti! Le avrei messe prima, ma non mi aspettavo una diffusione del genere (ndr)

1 Il prezzo: Il motore Diesel non è poi così più complesso di quello a benzina per giustificare una differenza di prezzo così alta. (si tratta di vere e proprie speculazioni di mercato)
Alcune auto diesel di media categoria arrivano a costare anche 5.000 Euro in più (su un totale inferiore a 25.000) rispetto al corrispondente modello benzina

2 Intervalli di manutenzione (tagliandi): sono molto più costosi e più frequenti.
Ho sentito persone sorprese dal fatto che con i nuovi diesel l’intervallo di manutenzione è ampio; oltre 20.000 Km
Bene: forse non sanno che l’equivalente motore benzina ha intervalli di manutenzione normalmente lunghi il doppio (almeno il 150%).

2 Costi di manutenzione:
I costi di manutenzione/riparazione dei diesel sono mediamente DOPPI a quelli di un benzina (controllate pure). Il motivo principale sta nel fatto che ci sono più parti soggette a usura e/o possibile rottura per usura (che ovviamente non è coperta dalla garanzia; vedi punto 6).

4 Durata del motore: i moderni motori diesel hanno una durata pari a quella dei vecchi diesel; vale a dire una lunga durata.
Peccato che nel frattempo i motori benzina si sono “modernizzati” a tal punto da durare …di più!

5 Confort:
A meno che non si tratti di un bisonte (un mega pick-up alla Chuck Norris) le vibrazioni e il rumore dei motori diesel sono ancora una triste realtà. Basta provare: dopo una giornata sui costosi mezzi aziendali diesel… salgo su di una economica automobile a benzina e accendo il motore 2 volte: la differenza di rumore/vibrazioni è talmente notevole che passando da diesel a benzina non ci si accorge di avere il motore acceso.

6 “quello che non c’è non si può rompere” (cit. di H. Ford): per far si che i moderni motori diesel possano avere la stessa potenza e risposta dei benzina sono stati sviluppati e applicati vari dispositivi teNNologici come il “turbo costante” (ogni brevetto ha il suo nome, ma fondamentalmente è sempre la stessa cosa), una specie di compressore volumetrico/turbina sempre attivo/a sin dai bassi regimi.
Un altro dispositivo atto a questa funzione è il sistema di iniezione elettronica che gestisce il carburante sottoponendolo a pressioni elevate.
Tutti questi accrocchi sono delicati a tal puto che “una piccola quantità di acqua o di impurità nel gasolio può passare oltre il filtro principale e distruggere il sistema di valvole dell’iniezione in modo irrecuperabile” (parole di un meccanico qualificato di una delle tante famose diffussissime marche di automobili che produce motori per tante altre e che ovviamente non posso citare).
Aggiornamento: mi ha dato il permesso di citarlo ;-) ..si tratta di un meccanico Peugeot/BMW (i motori in questione condividono gran parte della meccanica)

7 I consumi:
Un motore diesel consuma meno del benzina…. ma siamo sicuri?
Dipende sempre da che tipo di auto si parla (immaginate i SUV), in ogni caso se si vogliono le stesse prestazioni di un benzina (o imitarne le emozioni) bisogna “schiacciare” a fondo il pedale dell’accelleratore; in quel momento i consumi salgono alle stelle e superano quelli di un benzina a parità di potenza.
(anche perchè nel contempo il propulsore deve “far girare” tutti gli accrocchi di cui al punto 6)
*inteso nella guida sportiva, superando il regime “chiodo” canonico dei 4.000 giri

8 Il carburante diesel costa meno: ???
Non più. E comunque, anche se fosse, basterebbe il punto uno (1) di questa lista per invalidare l’ipotetico “risparmio”; ..figuriamoci se consideriamo gli altri sette (7) capitoli.
Quanto tempo e chilometri ci vogliono per ammortare il costo aggiuntivo della vettura, dei tagliandi, del bollo, etc. di un diesel …calcolato sul risparmio del carburante? Secoli.
*minimo 18/25.000 all’anno

9 Inquinamento (e norme accessorie):
Credete veramente che il diesel “euro 4/5/6/x” inquini meno del benzina? Allora perchè nella tabella di abbattimento dell’inquinamento cittadino vengono considerati vietati i veicoli benzina di una categoria e, a parimerito, i diesel di quella superiore?
Esempio: nel 2008 a Pavia è spesso vietata la circolazione dei veicoli euro 0 (Zero) a benzina e euro 1 (uno) diesel e i 2 tempi. Per non parlare del FAP: di serie, non di serie, che spurga, che non spurga, etc.
Il punto 9 non necessita di ulteriori commenti.
*Milano ha ufficialmente bandito gli euro 4 diesel con FAP di serie all’inizio del 2010

10 Conversione a GAS: Provate a convertire un diesel ad alimentazione GAS.
Normalmente non sarebbe possibile; oggi i potenti mezzi della teNNologia permettono delle conversioni parziali di dubbia sicurezza/economia (il consumo di gas è pauroso).
Oltretutto il costo di queste conversioni è da ipoteca sul mezzo (altissimo).
*In molti Paesi queste conversioni sono state vietate

In verità potrei continuare, ma -semplicemente- non mi va :-)

Fate voi i vostri conti e poi decidete di conseguenza, ma ricordate che la speculazione e la “psicosi collettiva”, in economia, è sempre in agguato. Il costo del carburante diesel, in rapporto alla benzina, si è moltiplicato in modo incomprensibile… (per creare un litro di benzina ci vuole più lavorazione e più soldi/tempo: perchè cacchio costano uguale allora?)

I motivi? Uno è certamente che comprano tutti diesel.

*Attenzione: noto diversi commenti (in giro) che propongono di abolire questa pagina, ma sono privi di argomentazioni da mettere al confronto. Il motivo di tale astio è da ricondursi al fenomeno per cui se si sono già spesi un bel po’ di soldi per prendere un’auto nuova (diesel, ovviamente) c’è la naturale reticenza ad ammettere di non aver bene fatto i conti. Non fatevi consigliare da chi si è sbancato per comprare il diesel e non ammetterebbe mai lo sbaglio: meglio sentire più pareri, benzinari compresi.

No hay comentarios: